PERSONAL COMPUTERS | STORIA DEL PC | CARATTERISTICHE DEL PC | Contattaci | Links

Storia del PC

Navigare Facile

Lo Sviluppo del Personal Computer

Le origini degli attuali computer da casa o da ufficio risalgono agli anni Settanta del Novecento quando cioè furono realizzati i primi strumenti dotati di processori e poi di microprocessori: si trattava di computers dalle dimensioni ridotte se si pensa a quelle dei primissimi calcolatori loro predecessori. Per diminuire sempre più le dimensioni non si fece altro che creare un dispositivo di memoria e di controllo come i floppy e le stampanti.

Dove

A poco a poco dunque si videro comparire i cosiddetti personal computers adoperati per uso personale ma primariamente professionale dal momento che molti di questi trovarono collocazione nelle scrivanie degli uffici: non erano infatti pochi i vantaggi di uno strumento così importante come il PC, tramite il quale era possibile eseguire i calcoli più velocemente e trasferire i dati nel più breve tempo possibile.

Inutile pertanto spiegare le ragioni che hanno portato i PC ad affermarsi negli anni Ottanta del ventesimo secolo, divenendo una vera e propria tendenza; certamente dal punto di vista funzionale ed estetico aveva poco a che vedere con gli strumenti oggi in commercio, ma riuscivano ciò malgrado ad andare incontro alle esigenze degli utenti.

Il tempo e il progresso hanno reso possibile il miglioramento del personal computer, evoluto da grande strumento di lavoro a PC portatile o addirittura palmare; una svolta radicale che ci permette di lavorare con maggiore velocità e precisione e di scambiare oltre che apprendere informazioni con sempre maggiore rapidità.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio